Concludiamo il nostro percorso entrando nel cuore della meraviglia natalizia con una selezione di racconti favolosi, per l’infanzia e non solo. Storie che sanno cogliere le atmosfere del Natale, dare voce alle emozioni più autentiche e profonde - quelle che ci definiscono come donne e come uomini - e farci riflettere sull’essenza delle relazioni e dei legami che intessono la nostra vita.
Ogni giorno un piccolo incanto, una pagina capace di toccare ciò che viviamo in questi giorni misteriosi, senza filtri né mediazioni.
Michele Petullà – Racconti poetici di Natale
Un libro poetico adatto a tutte le età che ha l'intento di restituire al Natale la sua profondità, la sua ricchezza e la sua capacita di parlare all'anima umana, oltre le barriere del tempo, dello spazio e delle culture. Le storie che lo compongono sono un dono per tutti coloro che desiderano ritrovare nel Natale un momento di verità e di bellezza, soprattutto un'occasione per riscoprire i valori che spesso dimentichiamo nella frenesia del quotidiano.
In un mondo spesso dominato dalla tecnologia, dal consumismo e da cambiamenti repentini, il Natale si presenta come una ricorrenza di pace e serenità senza tempo, un momento per riflettere sui valori autentici della vita. L'opera di Michele Petullà è vista, dunque, come una sorta di viaggio interiore nel cuore del Natale; ogni racconto guida il lettore in un mondo in cui l'attesa non è solo per il giorno di festa, ma per l'arrivo di qualcosa di sacro, qualcosa che ha il potere di trasformare il mondo e l'animo umano. Il momento dell'anno in cui tutto sembra acquisire una luce diversa, accogliente e più calda, quel velo di magia che circonda la bellezza delle piccole cose, la purezza del cuore e la semplicità dei gesti, il guardarci davvero con occhi più sinceri e cuori più aperti.
I Racconti poetici di Natale offrono una riflessione su ciò che il Natale rappresenta nelle sue molteplici sfaccettature. In queste pagine, infatti, il Natale si delinea come una festa dell'incontro, ma anche della solitudine; un momento di gioia, ma anche di nostalgia e di assenza; un'occasione per fare i conti con il passato e un'opportunità per aprirsi a nuove speranze e promesse. Attraverso questa opera il lettore non troverà solo l'opportunità di sognare o di abbandonarsi ad una lettura lieve e incantevole, proprio perché i racconti di Petullà non sono semplici favole, ma specchi che riflettono noi stessi, le nostre relazioni con gli altri e con il mondo che ci circonda. Ogni storia può essere letta come una sorta di invito a riappropriarci del vero significato del Natale che, oltre ad essere una celebrazione religiosa e culturale, rappresenta anche un simbolo universale di rinascita, speranza e umanità condivisa.
Questa raccolta di racconti vuole, dunque, far rivivere quell'atmosfera unica, attraverso storie che raccontano non solo di doni e alberi addobbati, ma soprattutto di emozioni e legami umani. Una festa che è un teatro dell'anima, un palcoscenico su cui si rappresentano riconciliazioni inattese, desideri non espressi e sogni che forse, in altri periodi dell'anno, non osiamo nemmeno ammettere a noi stessi.


