Cosa ti porterà quest’anno Babbo Natale? La “ricciolona” ha un unico desiderio che però non viene esaudito: un bel cucciolo di cane. Certo Babbo Natale le ha portato tantissimi doni, abbandonati da subito nella sua cameretta e pronti a ricordarle, ogni volta che torna da scuola, la sua grande delusione.
Il sorriso della bimba torna a risplendere nel momento in cui stringe una bella amicizia con alcuni randagi: è proprio in questa occasione che il papà si accorge del feeling che la figlia riesce ad instaurare con gli amichetti a quattro zampe.
Il destino allora decide di premiarla e, durante una gita in Sila, la piccola ricciolona incontra il cucciolo dei suoi sogni. Un incontro improvviso, inaspettato, che segnerà per sempre l’inizio di una lunga e grande amicizia.
Sarà dura nascondere il piccolo batuffolo a compagni e maestre, ma con l’aiuto di due amiche fidate tutto andrà liscio come l’olio.
Un racconto toccante, che indaga in profondità il legame sincero che si stabilisce tra cane ed essere umano. Un legame che è ben oltre l’amicizia e l’amore, una relazione che si instaura solo una volta nella vita.
E già, perché i fidanzati e gli amici vanno e vengono, ma tu sai che il tuo cucciolo sarà sempre lì ad aspettarti, ad ascoltarti quando avrai bisogno di parlare, a farti compagnia quando sarai solo, a festeggiare insieme a te i tuoi successi.
I due protagonisti di questa meravigliosa storia ci fanno proprio riflettere su questo: sul fatto che là fuori può imperversare la peggiore delle tempeste, ma non c’è nulla di cui aver paura se sei al sicuro nella tua stanzetta insieme al tuo piccolo grande AMICO.
Angela Ardizzone


Teresa come un petalo di rosa.. 