Si terrà giovedì 30 Giugno alle ore 19:00 presso il 501 Hotel, il convegno organizzato dal Lions Club International di Vibo Valentia, che tratterà della figura di Dante nel suo tempo e del suo legame con il diritto.
Nelle opere di Dante infatti, e precisamente nella Divina Commedia, si può rilevare un vero e proprio impianto di matrice legale.
Nel suo capolavoro Dante descrive l'aldilà come una struttura dotata di leggi locali, gerarchie, punizioni e ricompense. Anche se non sono presenti veri e propri riferimenti ai testi giuridici del tempo bisogna però ricordarsi che Dante fu completamente parte del pensiero legislativo del suo tempo essendo prima funzionario pubblico e poi condannato, e nella Divina Commedia il poeta riporta i rituali giuridici che regolavano la vita quotidiana: privilegi speciali, concessioni, immunità, amnistie e assoluzioni, giuramenti e patti.
Nella Divina Commedia Dante riveste il ruolo di avvocato difensore, di pubblica accusa e di giudice: denuncia, difende, condanna e assolve. Lo stesso racconto del viaggio di Dante e Virgilio è di per sé un’eccezione, in quanto Dante è libero di attraversare l’aldilà, rimanendo immune dalle regole e dalle leggi che ha lui stesso ha ideato. Per Dante il potere divino non è del tutto slegato dalle leggi e il diritto può giusto tollerare delle eccezioni.
Durante il convegno saranno molti gli ospiti coordinati da Domenico Sorace che forniranno il loro pensiero sul poeta, vi saranno infatti: Biagio Mazza, Presidente del Lions Club International di Vibo Valentia, Cosma Damiano Mazzotta, Presidente zona 25 distretto 108ya, Alessandro Traversi, avvocato e docente dell'Università di Firenze, Ilario Nasso, Magistrato e Dottore di Ricerca in Diritto Costituzionale, Maurizio Bonanno, Scrittore di numerosi libri, tra cui uno su Dante, e Direttore di Telespazio Tv. Conclude Massimo Serranò, Presidente XI circoscrizione Distretto 108Ya.
Sicuramente si tratterà di un evento ricco di idee, confronti e riflessioni sul sommo Poeta, un altro importante service del Lions Club International di Vibo Valentia distretto 108-YA dedito all' approfondimento culturale nella città di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021/22.