Premio Internazionale Poesia Onde Mediterranee!

Anche quest'anno si terrà a Tropea giorno 1 Giugno 2022 la premiazione del prestigioso concorso di poesia internazionale organizzato dall'associazione Tropea: Onde Mediterranee. Come sempre il termine ultimo per poter partecipare è stato il 21 Marzo. Il premio, che è molto conosciuto anche all'estero, e suddiviso in onde:

  • Onda prima: poesia giovane. Si tratta dei componimenti inediti scritti dai giovanissimi fino ai 18 anni di età, ed al suo interno e suddivisa in settori. Il settore A dedicato ai bambini delle scuole elementari, il settore B dedicato agli allievi delle scuole medie inferiori ed infine il settore C dedicato agli allievi delle scuole medie superiori.
  • Onda seconda: poesia adulti. In questa sezione si trovano le poesie inedite scritte in lingua italiana dagli scrittori dai 18 anni in su.
  • Onda terza: poesia in vernacolo. Qui troviamo poesie inedite scritte in dialetto non solo calabrese ma di tutta Italia con le rispettive traduzioni ed i compositori in questo caso non hanno limiti d'età.
  • Onda quarta: poesia edita. Come suggerisce il nome stesso dell'onda qui troviamo poesie edite, ed anche in questo caso gli scrittori non hanno limiti d'età.
  • Onda quinta: poesia d'Europa e del mondo. In questa sezione sono presenti poesie provenienti da ogni parte del mondo, inedite e scritte in lingua inglese o in una delle altre lingue parlate nel mondo con le loro rispettive traduzioni.
  • Onda sesta: poesia di Tropea e dei casali. In questa ultima sezione troviamo le poesie inedite scritte da abitanti di Tropea o di uno dei suoi Casali.

Gli scrittori che hanno partecipato inviando le proprie poesie sono stati tantissimi, e giorno 1 Giugno 2022 si terrà appunto la premiazione dei vincitori, 5 per ogni onda.

Essere arrivati alla XIX edizione di questo premio fa capire il livello di interesse socio culturale degli Italiani, e non solo, verso il modo della poesia. Si tratta ormai di un appuntamento ricorrente del quale non si può fare a meno.

Auguriamo a questo premio altre infinite edizioni, per portare ancora più prestigio alla nostra regione.