Premio poetico - letterario "Luigi Maria Lombardi Satriani" prima edizione 2023 - di Michele Petullà - Libritalia Printlab
Raccoglie le poesie vincitrici, finaliste e selezionate del Premio, contiene un’approfondita Prefazione da parte del curatore dal titolo emblematico “Un Premio che unisce Poesia e Antropologia” – una riflessione del prof. Paolo Battistel su “Le radici e la poesia” – non casuale ed appositamente scritta per il volume in questione –; una riflessione su “Luigi Maria Lombardi Satriani e la prospettiva critica dell’antropologia”, elaborata su materiale e considerazioni del prof. Fulvio Librandi – antropologo e docente universitario dell’Università della Calabria –; un pensiero di Alfonso Lombardi Satriani sul padre, Luigi Maria, e il suo modo di intendere la poesia come strumento di conoscenza.
"I luoghi di origine, che ci hanno visto crescere, ci entrano dentro e ci foggiano al punto tale da influenzare profondamente il nostro essere, contribuendo a renderci ciò che siamo, a plasmare la nostra identità. Per questo è vitale mantenere, col luogo natio, un legame costantemente vivo, per ritrovare ogni volta, in esso, quella parte autenticamente originaria di sè stessi. (Maria Teresa Centro) "