Libritalia
×
 x 

0

ATTENTI ALLA VOLTATA

di Alberto MINISSI - ISBN 978-88-5548-021-5 - LIBRITALIA EDIZIONI

Nel 1884 a Grotte Santo Stefano, nell’Alta Tuscia, il Brigadiere dei Regi Carabinieri Paolo Vivani è quotidianamente impegnato a contrastare il brigantaggio e le proteste per l’affrancazione delle terre del Principe Doria Pamphili. Ma la scoperta di un cadavere nella piazza principale del paese lo costringerà ad una delicata indagine, nel corso della quale dovrà superare mille difficoltà.
Sono trascorsi solo quattordici anni dall’entrata dei Bersaglieri a Porta Pia, che mette fine allo Stato Pontificio. Stato e Chiesa sono due poteri contrapposti. Il Regno di Savoia cerca il consenso della popolazione con le opere pubbliche, il miglioramento delle condizioni di vita e l’organizzazione di un moderno stato liberale, ma la diffidenza e l’omertà dei Grottani nei confronti dell’invasore sabaudo paiono talvolta insormontabili.
Questo romanzo, seguendo il filo di un’inchiesta giudiziaria condotta coi mezzi e le tecniche dell’epoca, ci riporta nella Grotte Santo Stefano di fine Ottocento, donandoci un affresco di vita paesana ricco di particolari, arricchiti dagli sbiaditi ricordi degli anziani del luogo e dal personale coinvolgimento dell’autore.


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 15x21 cm. - copertina morbida a colori - interno edizione bianco  - pagine n. 192

10,00 €

TOP