Libritalia
×
 x 

0

FAVORISCA I SENTIMENTI

di CLAUDIO GENTILE ISBN 978-88-31981-55-2 LIBRITALIA edizioni - Un libro di racconti, leggero, di chi sa le esperienze più belle della vita deve ancora viverle attraverso i fotogrammi della vita reale.

"C’è un momento della giornata, un momento che mi piace gustare, godere fino in fondo. È il momento in cui sento che mi sto per addormentare, che quella giornata sta giungendo al termine. Mi piace perché c’è quel silenzio quasi innaturale. Mi piace perché è un momento di calma piatta. Mi piace perché fuori c’è il buio. E allora pensi che quella giornata ormai è andata, buona o cattiva che sia stata è passata. La coscienza è troppo stanca e debole per raccontarsi bugie, e così ripercorri tutto il giorno come in un film, ma un film nudo e crudo senza spazi pubblicitari, e ti fai quel permanente esame di coscienza. Talvolta ne esci vincitore, altre volte sconfitto; ma non te ne frega niente. Perché se è vero che fuori è buio, è pur vero che domani nessun fenomeno al mondo potrà impedire al sole di risorgere. E quel sole sarà per te un nuovo inizio, una nuova emozione, una nuova chance che la vita ti offre. Quando hai ventisei anni hai la fortuna che di soli sorgerne ne dovresti vedere ancora parecchi, e così il tutto ti sembra talmente scontato, logico, naturale che soffermarsi a pensare è quasi un peccato. Questa similitudine è l’ideale per raccontare quella sottile linea logica che governa la testa di ogni giovane. È un modo per capire che la vita, a quest’età, si affronta sì con maturità, ma anche con un pizzico di leggerezza. Quella leggerezza di chi sa che il sole lo rivedrà anche domani, vada come vada, ed ha ancora “in serbo” diversi errori.
Non è che questo sia un alibi per tutte le cose; che un giovane può sbagliare o non ascoltare è semplicemente un modo per rimarcare che l’esperienza è sì maestra di vita, ma in età giovanile è anche un valore da assaporare, conoscere ancora. Così vuole essere questo libro. Un libro di esperienze, di racconti, leggero, di chi sa che le esperienze più belle deve ancora viverle attraverso fotogrammi della vita reale, perciò vuole esaminare tutto ciò che può passare nella testa di un giovane che vive in un paesino del profondo sud. Un territorio, questo, dove ci sono più punti interrogativi che punti di riferimento e dove convertirli in punti esclamativi è la vera propria sfida di ognuno di noi. Mi piace indicare alcune vie maestre che possono cambiare la vita di un giovane. E non significa che abbia la certezza che altri non possano cambiarla, ma semplicemente che i motivi che mi spingono a spiegare queste mie idee o convinzioni poggiano su delle verità, almeno per me."


 CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 13x21 cm. - copertina morbida a colori con nobilitazione rossa a caldo - interno edizione bianco - pagine n. 68

8,00 €

TOP