Libritalia
×
 x 

0

FRAMMENTI

di Salvatore BARBARO - ISBN 978-88-5548-028-4 - LIBRITALIA EDIZIONI

Con il presente, terzo volume, si conclude così la trilogia dei componimenti. Che siano stati, o meno, di una musicalità gradita – o accettabile – e che i concetti in essi contenuti non abbiano troppo annoiato – se non addirittura deluso, resterà a me un’ incognita.
Il mio solo intento ( starei per dire speranza) è quello di essere riuscito, almeno in parte, a rendere partecipi dell’essenziale: e cioè che i miei lamenti, spasmodicamente e ininterrottamente ripetuti fino al parossismo, ed espresse anche in maniera piuttosto elementare (dovute alle mie troppe lacune), abbiano portato, spero, a condividere alcuni punti salienti, derivanti dal modo di portare avanti un’esistenza da questa nostra odierna società, che il più delle volte e per tanti versi, lascia molto a desiderare.
Da compatire è il mio estremo fanatismo di pretendere – si fa per dire – una perfezione che, in questo mondo, purtroppo, credo sia inutile sperarla. Solo, quel che più rende esterrefatti è il domandarsi cosa costerebbe ad ognuno di noi esseri, di aprirci agli altri con quella dovuta gentilezza, e quel rispetto, da goderne ognuno per primi l’allegrezza che, messi essi in atto, ne deriverebbe.
Confesso, infine, di avercela a morte solo con il mio scetticismo; ma, la realtà, e nel contesto generale da cui se ne traggono le conclusioni, non fa altro via via che dimostrare che, in fondo, con tutta l’amarezza che comporta il mio negativo e il mio pessimismo, non meritino poi di doverli porre sotto accusa. Ma non per questo ne gioisco. Anzi: tanto per cambiare, mi viene da piangere: compatendo io stesso, e per primo, questa mia natura, da non ritenerla affatto degna di essere ritenuta in considerazione.


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 15x21 cm. - copertina morbida a colori con sovracoperta - interno edizione avorio  - pagine n. 308

12,00 €

TOP