Libritalia
×
 x 

0

IL PRINCIPE PELLEGRINO

di Giuseppe CINQUEGRANA - ISBN 9788855480611- libritalia edizioni

 Questo lavoro riprende il cammino intrapreso alcuni anni nello studio di San Rocco, che ha visto nella prima fase l’opera “San Rocco il Santo del Graal. Pertanto queste poche pagine rinnovano l’identità delle terre del vibonese, in particolare, a cui la gente continua a vedere nel principe di Montpellier il cavaliere da imitare, seguire e chiedere aiuto. Si tratta di uno dei santi maggiormente studiati in Italia e all’estero. Rivedere l’idea stessa del significato del pellegrinaggio nella storia; l’identità di un giovane che ha dato tutto se stesso fino alla morte per aiutare gli appestati, recuperare canti che esaltano il suo passaggio dalla Francia in Italia e, seppure mai giunto nel meridione, ripensare alla festa in suo onore, alle offerte votive e alle sue manifestazioni prodigiose ha segnato l’idea principale di queste pagine.

Stiamo vivendo tutto un attimo…un accorciamento spazio/tempo…un lampo fuggente…stiamo perdendo di vista l’icona di riferimento: la fede: essere per gli altri. Oggi è necessario rimarginare le piaghe dell’indifferenza, della povertà, delle violenze, della depressione, delle guerre, dei pregiudizi, delle miserie del pensiero sociale e politico. In tutto ciò si racchiude il pensiero di questo scritto.

CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 12x16 cm. - copertina morbida a colori - interno edizione bianca   - con immagini bianco e nero   pagine n.70

10,00 €

TOP