Libritalia
×
 x 

0

IN ORDINE SPARSO

di Gabriella COLISTRA - ISBN 978-88-944614-4-2 - ACCADEMIA EDIZIONI ED EVENTI

Se è vero, come dice Gabriella stessa, che di filosofia si può discutere in ogni luogo, anche in una vecchia cucina, oltre che nelle Università, nelle corti, nelle accademie, allora evviva SCREPmagazine che ci permette di seguire sui social i post della nostra amica, collega, Gabriella Colistra, che ci regala a profusione i frutti della sua profonda, strutturata preparazione filosofica oltre che la sua umanità.
Prima i social (Facebook), ora una magnifica edizione di un suo libro “In ordine sparso” ci offre la possibilità di utilizzare quello che ci contraddistingue come esseri umani: il “logos”, come parola…pensiero…ragione, per approfondire ulteriormente quelli che sono stati i nostri interessi filosofici o avvicinarcisi, se non li abbiamo frequentati durante i nostri studi, tanto sono accattivanti, stimolanti, godibili i temi trattati dalla nostra autrice.
E per dire di più in uno stile sobrio, discorsivo, limpidamente semplice e scorrevole.
Sono articoli che non seguono un preciso criterio, ma che sono esposti liberamente, come improvvisati spontaneamente, suscitati da un fatto di cronaca, o politico, o semplicemente da un pensiero che urge interiormente e che deve uscire alla luce per avere immediata concretezza e connessione.
Passato e presente si incontrano, si fondono e confondono in una caleidoscopica baluginante visione della vita che intreccia mito, storia, realtà, fantasia, sapere: un sapere gratuito, mai persuasivamente, né mai pervasivamente imposto, ma magistralmente e semplicemente offerto…e, mentre sono presa dalla lettura…mi pare di sentirla…con quel suo tono di voce dolce, pacato, ma forte; equilibrato ma deciso, una voce libera soprattutto, che può ancora farci innamorare della filosofia, una filosofia non “spicciola e libresca” ma introiettata in una realtà contingente, quotidianamente e appassionatamente rappresentata e sofferta e, possibilmente consolata e consolatoria.
Brava Gabriella! Meritavi, anche se tardi, questa pubblicazione, che rende onore alla tua preparazione, alla tua discrezione, alla tua empatica generosa capacità di confronto con gli altri…a noi la lettura, la meditazione, il ringraziamento.

Luciana Parlati


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 14x21 cm. - copertina morbida a colori con sovraccopertina - interno edizione bianco con immagini a colori - pagine n. 278

15,00 €

TOP