Libritalia
×
 x 

0

LA PIANA DEGLI SCRISI

di Giuseppe CINQUEGRANA ISBN 978-88-31981-77-4 LIBRITALIA Edizioni - Terra del grano e di antiche farine

La storia di Maierato non può essere disgiunta da quella della città madre che è stata Rocca Angitola, terra dove mestieri e tradizione agricola hanno segnato l’identità contadina che da sempre ha caratterizzato l’area geografica della Piana degli Scrisi, la terra del grano raccontata in questo lavoro del professore Giuseppe Cinquegrana, ricercatore ben noto nel campo dell'Antropologia e della Storia dei costumi, nonché autore conosciuto apprezzato e stimato anche fuori dai confini regionali e nazionali per i suoi studi in campo storico-sociale. Ringrazio, pertanto, lo studioso maieratano per questo lavoro dal titolo La Piana degli Scrisi-terra del grano e di antiche farine che pone in essere il recupero della storia dei luoghi, del lavoro degli uomini, della religiosità quanto della fatica nei due momenti che vanno dalla mietitura alla trebbiatura che hanno segnato il contadino di Maierato nella sua evoluzione socio-economica.

L’Associazione Contadini Maierato, che mi onoro di rappresentare nella qualità di presidente, vuole proprio attraverso questa tipologia di studi recuperare lingua e linguaggi, strumenti e usi, costumi e società al fine di consegnare alle giovani generazioni il modus vivendi dei loro padri.

In questo studio, Cinquegrana racconta le nostre origini, le nostre tradizioni, la nostra cultura contadina fatta di dialettofonia carica di grecismi, latinismi, francesismi e spagnolismi che per noi è solo dialetto maieratano, un paese dell’Angitola. Questo lavoro da valore e rende omaggio a quanti hanno vissuto la propria giornata lavorativa dall’alba al tramonto per assicurare alla propria famiglia quel pane biblico che sazia il corpo e lo spirito. L’amico Giuseppe (Pino) Cinquegrana con questo scritto da valore all’attività contadina con riferimento a luoghi, simboli, comportamenti, proverbi e canti della mietitura e della pisatura/trebbiatura.

Questo volume è descrizione di un passato le cui radici appartengono ad ogni maieratano che con sacrificio ha costruito la propria dignità carica di fede e nel cercare nel lavoro della mietitura e della trebbiatura l’unico riscatto sociale ed economico. Io sono nato e cresciuto in una famiglia di contadini che hanno guardato alla terra come dono di Dio che concede agli uomini il pane e per esso la vita. In un primo momento gli studi universitari in ingegneria, presso l’Università della Calabria, pensavo fossero per me la svolta della mia vita fatta di tempi e di orari completamente diversi, ma alla fine ho capito che il mio mondo era quello della mia famiglia legata alla tradizione dei campi, a vedere verdeggiare il grano, falciarlo, fino a costruire le timogne che iniziano con quattro gregne a forma di croce e terminano come una grande montagna che guarda al cielo sulla quale si pianta una croce fatta di ramoscelli di palma e di ulivo benedetti durante la Domenica delle Palme, quasi una richiesta di protezione all’Onnipotente. La mia famiglia è stata tra le prime dell’angitolano ad acquistare la macchina della trebbia ed iniziare quei viaggi sulle arie (aia) del territorio per la trebbiatura.

 Ho fatto, comunque altri lavori, ma alla fine la terra ha catturato per sempre il mio volere essere, una sorta di attrazione che mi lega quasi stesse vivendo il più bel incantesimo della mia vita. Tutto questo sento e vivo nel leggere le pagine di questo lavoro con la speranza che esso possa contribuire a scuotere l’animo di tanti giovani che in questo mondo contadino possono riflettere per rivedere i propri padri e sentire quell’appartenenza ad un mondo laborioso fatto di forti e veri valori umani.

Una storia il cui obiettivo, come esposto in appendice, vuole diventare museo i cui oggetti riprendano vita e continueranno a comunicare la storia di una civiltà che ha saputo incarnare il tempo e riproporlo anche con innovazione durante i secoli.

Vincenzo Griffo

Presidente Associazione Contadini Maierato

 


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 16x23cm. - copertina morbida a colori con nobilitazione rossa - interno edizione bianco con immagini a colori  - pagine n. 64

10,00 €

TOP