Libritalia
×
 x 

0

LE PAROLE DELL'ANIMA

dell' ISS "G. Pavoncelli" ISBN 978-88-31981-78-1 LIBRITALIA Edizioni - Raccolta di Poesie

Giovani sempre più spesso annoiati, privi di interessi se non si tratti di Facebook, Instagram o Messenger? In questo accelerarsi continuo della vita, dov’è la riflessione e dove può collocarsi la poesia, che esprime la comunicazione attraverso parole, suoni e immagini?
Nei periodi di crisi la poesia acquista valore, perché riesce a ridare valore alla parola laddove l’aveva perso o era stato messo in discussione. E i nostri giovani sono oggi in crisi, crisi di valori condivisi, disorientati e allora scoprono il gusto dello scrivere attraverso la poesia, che è proprio la forma breve, loro preferita, che facilita sia la lettura sia soprattutto la condivisione tramite social media, con post e stories.
I nostri giovani non sono apatici, ma si affacciano alla vita con la giusta dose di sogni che serve per rendere meno amara la realtà che li circonda e allora la poesia è in grado di parlare ai giovani, ma soprattutto è in grado di farli parlare, per liberare i sentimenti più segreti, le emozioni più intime, che non riescono a comunicare con la parola, ma con la poesia.
Questa raccolta testimonia il lavoro svolto dai nostri ragazzi che hanno partecipato ad un percorso mirato a promuovere la pratica della lettura e della scrittura.

Libertà, creatività, valori, sono i principali temi espliciti, su cui i giovani “disorientati” dagli adulti hanno centrato le loro riflessioni.


Pio Mirra
Dirigente Scolastico dell' ISS "G. Pavoncelli"


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 15x21cm. - copertina morbida a colori - interno edizione bianco  - pagine n. 46

7,00 €

TOP