Libritalia
×
 x 

0

LA CHIESA E IL QUADRO DELLA MADONNA DELLA NEVE DI ZUNGRI

di Eugenio SORRENTINO ISBN 978-88-31981-82-8 LIBRITALIA Edizioni

La Madonna della Neve rappresenta per la comunità di Zungri un indefettibile punto di riferimento religioso e un condiviso fattore identitario.

La filiale devozione per la Madonna della Neve è tale che i membri della comunità da tempi remoti pongono sotto il suo manto protettivo e benevolo i momenti più importanti della loro vita. Avendo presenti questi aspetti, mi sono proposto di ricostruire, ricorrendo alle fonti scritte disponibili e alle notizie trasmesse dalla memoria orale, la storia della chiesa costruita a Zungri in suo onore e del quadro in essa custodito.

Col presente lavoro ho inteso anche esprimere profonda gratitudine per l’attenzione misericordiosa che dalla Madre di Dio promana verso gli zungresi. Per una serie di fortuite coincidenze, il lavoro è stato ultimato nel mese tradizionalmente dedicato alla Madonna (maggio). Ma anche nell’anno in cui (2019) la persona più anziana della comunità di Zungri, mia madre, ha raggiunto l’invidiabile traguardo delle 100 candeline (essendo nata il 27 maggio 1919) e nell’anno in cui, assieme a mia moglie, ho festeggiato il 40° anniversario di matrimonio (celebrato il 26 maggio 1979). Trovo perciò spontaneo e naturale attribuire le coincidenze e il raggiungimento delle tappe indicate allo sguardo dolce e tenero che la Madonna della Neve volge verso i figli di questo devoto borgo dell’altopiano del Poro.

 Zungri, 31 maggio 2019

Eugenio Sorrentino


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 13X20 cm. - copertina morbida a colori - interno edizione avorio con immagini in bianco e nero - pagine n. 138

11,00 €

TOP