Libritalia
×
 x 

0

NAVIGO ME STESSO

di Cesare Lombardi SATRIANI ISBN 978-88-31981-23-1 LIBRITALIA edizioni - Seguendo la lezione di Letteratura italiana all’Università rimasi colpito dalla metafora della vita come viaggio, dall’immagine della nave che si stacca dalla banchina e si inoltra nell’ignoto.

Questo lavoro rappresenta una piccola parte della mia navigazione nel mare (ancora in gran parte ignoto) del linguaggio, quindi, come suggerisce il titolo, di me stesso. Il linguaggio scritto, in particolare, e ciò che più ci caratterizza come esseri umani e la sua meccanica mi affascina ed è uno dei miei interessi principali. Le quattro raccolte di cui si compone il libro mettono in scena non solo le mie esperienze ma anche il mio rapporto con il linguaggio. Accanto a parole “mie” (il linguaggio è socializzato, non esistono parole proprie) faccio largo utilizzo di tecniche quali il collage e il cut-up che mi sono tornate utili per descrivere certi stati d’animo e certe situazioni. Essendo agli inizi dell’attività poetica è forse inevitabile, e comunque ne sono consapevole, l’influsso di alcuni dei miei poeti e scrittori preferiti (ma con un risultato assolutamente personale). Tra essi occupano un posto importante Jack Kerouac, dal quale mutuo, tra l’altro, la concezione dell’Haiku come libera raffigurazione di situazioni in tre versi, senza prestare attenzione alla sillabazione originale giapponese. Ancora, la raccolta dal titolo Autunno (in memoria di A.P.) si rifà esplicitamente a Giorni Contati di Lucio Klobas, perché è in quel modo che anch’io volevo “raccontare” il breve periodo trascorso con la mia compagna, segnata da un tragico destino un pò come la Anna di Klobas. Poi Charles Bukowski, Lawrence Ferlinghetti, Nanni Balestrini ecc. Gli esempi potrebbero continuare ma preferisco fermarmi qui. Penso sia meglio smettere con questa introduzione e lasciare libero il lettore di cogliere i significati dietro alle parole sperando che si crei empatia …


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 14X21 cm. - copertina patinata opaca a colori - interno edizione bianca - pagine n. 68

 

10,00 €

TOP