Libritalia
×
 x 

0

Ognuno che so pinsera ...

di Bruno SIVILLICA - ISBN 9788855480574- Libritalia edizioni

Bruno Sivillica é nato a Catania l’8 Febbraio 1988 da Agrippino Sivillica (Classe 1959, di Mario e Mita) e Marianna Mangiarratti (classe 1960, di Pino e Lina), é il secondo dei fratelli (il primo é Mario, classe 1982, omonimo del nonno paterno). Cresce in una piccola viuzza di paese, giocando nelle strade, suonando campanelli e facendo marachelle, con in mano la magia di vivere un’infanzia che purtroppo ai giorni d’oggi non esiste piú. All’etá di 10 anni si trasferisce con la famiglia in una nuova casa, in campagna. Dopo la maturitá si dedica ad effettuare lavoretti in paese, dalla pittura (mestiere di famiglia) al giardinaggio, bricolage, ecc. Vive orgogliosamente in Sicilia fino all'età di quasi 29 anni, quando emigra in Svizzera (alla fine del 2016). Pur essendo partito per lavoro, lui ha sempre definito la Sicilia “il paradiso, la terra della libertá”.

Eppure, per quanto “terrone” si possa sentire, si scopre amante dei viaggi e, stranamente, una delle cittá che piú lo ha colpito é Granada. Bruno, come gran parte degli adolescenti, spesso sfoga i suoi pensieri e sentimenti nella stesura di dediche e versi, che negli ultimi anni diventano vere e proprie poesie nella sua lingua madre. Con le sue parole racconta momenti di rabbia per la societá moderna (della quale comunque fa parte), parla di politica, poesie inerenti al passato, ricordi d'infanzia, famiglia ed amici, natura e quant’altro.

B. S. ha avuto la fortuna di conoscere quattro nonni, quattro bisnonni e di questi ultimi ne ricorda ancora la voce.

La sua ispirazione, probabilmente, parte dagli insegnamenti ed i racconti del nonno paterno, poeta contadino (Viddanu Mistiriusu, come lo chiamava lui), e dal bisnonno materno, poeta di paese (Don Fulippu Fichera), pur non avendolo mai conosciuto, ma del quale ha sempre letto i versi. Essi sapevano portare sulla carta sogni e vita vissuta. A loro e ai loro pensieri attinge spesso, traendo la spinta per andare avanti.

Quindi, il suo pensiero va a loro come fosse un grande ringraziamento per aver vissuto in questo mondo.

CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 15x21 cm. - copertina morbida a colori  - interno edizione bianca con immagino a colori  -   pagine n.60

10,00 €

TOP