Libritalia
×
 x 

0

SAVERIO FORTUNATO E I LINEAMENTI DELLE SCIENZE CRIMINALI

di Saverio FORTUNATO - ISBN 9788855480567- ED.Criminologia.it

La filosofia delle scienze fino ad oggi non si è occupata del tessuto epistemologico della criminologia e questo è una lacuna. Scrive Saverio Fortunato: l'oggetto delle scienze criminali è il crimine; inteso come problema della criminalità ; come condotta e personalità del criminale; come criminalistica ( vale a dire, come indagine svolta al fine di scoprire il probabile autore ignoto del reato ); come stigma, identità e etichettamento  (relativamente al comportamento criminale e deviante ).

L'esperto principe chiamato a occuparsi delle scienze criminali è il criminologo clinico, che si caratterizza per il suo sapere ancorato a criteri di scientificità: sia in ordine alla critica al Diritto Penale e al rispetto dei principi insopprimibili dell'uomo; sia alla critica epistemologica alle scienze forensi, spesso imbevute di scientismo o deviate della spettacolarizzazione del processo penale; sia perchè - e qui Fortunato si richiama a Ferrando Mantovani- " rappresenta il settore pragmatico- applicativo delle conoscenze teoriche della criminologia generale sui casi individuali, a scopo di diagnosi, prognosi e trattamento del singolo delinquente".

CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 15x21 cm. - copertina morbida a colori  - interno edizione bianca con immagino a colori  -   pagine n.176

30,00 €

TOP