Libritalia
×
 x 

0

SFAVOLEGGIANDO

Autori vari - ISBN 978-88-5548-003-1 - EDIZIONI IL CIELO CAPOVOLTO

Quando noi de Il Cielo Capovolto pensammo all’idea di mettere insieme delle favole per il Natale, prima ancora di definire gli intenti, ci apparve tutto abbastanza difficile. Chi avrebbe scritto cosa? Quante persone avrebbero dedicato tempo a incalliti sognatori come noi? Non ci demmo per vinti! Come al solito, il sogno vinse sui timori. E se fossero favole capovolte? Sì, capovolte... nel senso che i canoni classici potevano essere stravolti. I buoni potevano apparire diversi e meno scontati. E i cattivi? I cattivi sarebbero diventati buoni? Più buoni dei buoni! Perché non provare? Fu così che comunicammo la nostra bizzarra idea e lo scopo dell’iniziativa a scrittori e poeti a noi vicini: parole libere, svolazzanti da indirizzare al cuore... storie sospese fra realtà e fantasia, destinate a rallegrare un Natale in un tempo troppo frettoloso che corre; corre velocemente fino a impazzire. Ci sembrava bello proporre una pausa di riflessione; un soffermarsi sulle ali della serenità per recuperare quei valori che toccano l’anima. La risposta? I nostri amici si sono mostrati entusiasti e, in breve tempo, hanno dato vita alle fiabe e favole capovolte che troverete in questo allegro e colorato volume.
Non ci fermammo qui: riduttivo proporre delle storie senza l’ausilio del disegno, del dipinto. Ripartimmo a spron battuto per proporre a potenziali illustratori l’idea di rappresentare i testi attraverso la libertà dell’immagine. Successo anche su questo fronte: siamo stati invasi da colori e immagini. Fiabe e favole hanno preso forma e colore grazie a pittori e disegnatori che, a fianco degli scrittori, hanno sposato, con il cuore, le nostre sfavoleggianti idee.
E così “Sfavoleggiando” conta sul contributo di 14 narratori e 12 illustratori, uniti nel comune scopo di inondare il prossimo Natale con parole e colori. A ognuno di loro abbiamo dedicato un piccolo spazio per “raccontarsi”; per far conoscere al lettore la bellezza del nostro progetto. In apertura una favola inedita di Max Manfredi, scritta insieme a Marcello Stefanelli e Gabriele Santucci. Il nostro volume è rivolto a lettori di ogni età: dai più grandi ai più piccini. Del resto abbiamo coinvolto artisti provenienti da ogni luogo d’Italia e di età anche molto diverse tra loro.
Siamo entusiasti dell’esito raggiunto: un prodotto finito di tutto rispetto. Un grazie davvero grande va a tutti coloro che si sono messi in discussione, partecipando attivamente, affinché il progetto potesse avere la migliore riuscita. Un grazie altrettanto grande va alle persone che avranno la bontà di prendere tra le mani questo volume per leggerlo o illustrarlo a un figlio, un nipote, chiunque abbia voglia di sorridere e sognare. Personalmente... vi confessiamo, stiamo già pensando alla nuova edizione di Sfavoleggiando. L’idea di tornare in questi luoghi non può che rinnovare quella bellissima dimensione umana che accompagna
i nostri sogni.


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 21x21 cm. - copertina semirigida plastificata a colori - interno edizione bianco con immagini a colori - pagine n. 154

20,00 €

TOP