Libritalia
×
 x 

0

STUDIO 45

di Vincenzo VARONE ISBN 978-88-31981-26-2 LIBRITALIA edizioni -
Fogli d'Autunno II^ edizione - riflessioni, storie, ritratti e una breve biografia di Natuzza Evolo

Ben ritrovati con questo secondo numero di “Fogli d’autunno”, una pubblicazione che punta a consegnarein chiave giornalistica alle nuove generazioni e non solo: storie, ritratti e riflessioni di questo nostro tempo inquieto e vicende spesso dimenticate o poco conosciute del nostro passato. Un lavoro che è nostra ferma intenzione trasformare in futuro - se incontrerà il favore dei nostri lettori - in una collana allargata agli scritti di altri autori che operano sul territorio. Un modo per dare spazio a chi ha idee da proporre e alle potenzialità inespresse.
I contenuti. La nuova edizione - alla quale abbiamo voluto dare come titolo STUDIO 45, esattamente come la nostra vecchia macchina da scrivere Olivetti, classe 1969, che conserviamo come una reliquia e che nello stesso tempo richiama il titolo di una vecchia rubrica giornalistica - è in larga parte incentrata su tematiche di carattere sociale come la crisi economica che ha investito in maniera devastante le nostre realtà; sullo spopolamento, un’autentica piaga specie per i centri più piccoli, quelli montani in primis, dove le fughe forzate sono all’ordine del giorno e sulla povertà che negli ultimi anni è dilagata a macchia d’olio toccando anche la classe media ovvero quelle famiglie un tempo senza problemi economici. Un vero e proprio dramma sociale che da anni mette giorno dopo giorno a repentaglio anche la dignità delle persone prive di risorse e di aspettative. Una situazione avvilente che ormai si tocca con mano in ogni angolo della Calabria tant’è che è sempre più lungo il rosario di gente onesta e laboriosa che non riesce più in alcun modo a sbarcare.

 


CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 13X21 cm. - copertina patinata opaca con nobilitazione in oro a caldo  - interno edizione avorio  - pagine n. 82

 

5,00 €

TOP