Libritalia
×
 x 

0

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA "TROPEA ONDE MEDITERRANEE"

a cura dell'Associazione "Tropea: Onde Mediterranee" ISBN 978-88-31981-71-2 LIBRITALIA Edizioni - XVI Edizione

 

"La XVI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” è giunta al termine. Ed è giunto al termine il nostro lavoro, quasi quotidiano, che ha assorbito totalmente tempo ed energie. Con piena soddisfazione, possiamo dire, vista la numerosa ed entusiastica partecipazione di autori provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero (Canada e Spagna). Tutte le sezioni in cui si articola il Premio, ben otto, (da notare che quest’anno per la prima volta è presente una sezione riservata esclusivamente agli autori risiedenti in Tropea o in uno dei suoi casali) hanno registrato un cospicuo numero di partecipanti. 

L’Antologia 2019, nella sua tangibilità, vuole essere, ed è, la sintesi materiale di un lungo percorso organizzativo durato un intero anno. E vuole essere, anche, un dono, un omaggio, che noi facciamo a tutti i poeti che ci seguono, che hanno fiducia in noi, che apprezzano il nostro impegno e che hanno iscritto a concorso le loro opere sottoponendole al severo giudizio della C.E. Per ricompensarli, in piccolo modo, e per ringraziali per la fiducia nei nostri confronti in essa abbiamo inserito, indistintamente, senza preferenza alcuna, tutte le poesie che ci sono state affidate. Per l’Onda prima – poesia giovane abbiamo inserito soltanto le poesie vincitrici, per l’Onda quarta – poesia edita, invece, le copertine delle opere vincitrici e i titoli delle altre: ciò, naturalmente, è stato dovuto ad esigenze puramente editoriali. 

Anche quest’anno abbiamo il piacere di rilevare l’alto livello di tutte le poesie ed opere, le quali, pur nella diversità stilistica ed espressiva, nella diversità di temi e di argomenti trattati (si spazia dall’amore alla guerra, da argomenti civili a quelli di solidarietà, ecologici e ambientali, dalla legalità alla nostalgia del passato, dai ricordi agli affetti personali, in lingua italiana, straniera e vernacolare), nella diversità della struttura e dell’utilizzo della parola, tutte hanno, come autorevolmente afferma nella sua relazione il dott. Gaetano Antonio Bursese, presidente della C.E., “una notevole pregnanza artistica ed impegno culturale”. Sono poesie piacevoli da leggere, da gustare nell’intimità della propria anima, che esprimono, e trasmettono, intensità di emozione e pienezza di sentimenti che nobilitano l’uomo e lo portano in altra dimensione. Poesie che portano alla riflessione, alla meditazione, che elevano l’animo alla spiritualità trascendentale.

La nostra antologia, sulla scia di quelle passate, si rinnova di anno in anno. Ed è di supporto al Premio, che, anche esso, col passare degli anni si consolida  e si rinnova, arricchisce e abbellisce il panorama culturale di Tropea, turisticamente conosciuta come la “Perla del Tirreno”, che splende in tal modo di altra luce, la luce della letteratura e della poesia, che travalica ogni confine fisico o artificiale e in tutto il mondo si diffonde, anche al di là dei mari. Perché la poesia è luce, è splendore di perla che niente e nessuno in nessun modo può distruggere, può offuscare. Essa è eterna. Eterna nella parola che è la sua base. Essa è il luogo d’incontro fra l’uomo e Dio (lo dicevano i greci in altra forma), che si realizza per mezzo della parola, che è suono e musicalità, che è l’anima dell’umanità."

 Il Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee

Prof. Pasquale De Luca


 CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 15x21 cm. - copertina morbida a colori - interno edizione bianco con immagini in bianco e nero - pagine n. 260

15,00 €

TOP