Libritalia
×
 x 

0

WEEKEND CON IL PRINCIPE

di Caterina Malfarà SACCHINI ISBN 978-88-99693-06-0 LIBRITALIA Sua Altezza Reale il Principe Joachim Louis Napoléon Murat, 8º Principe Murat.

In maniera magistrale e originale, senza cedimenti oleografici o esaltazioni retoriche, in questo saggio, l’autrice ha saputo raccontare appassionatamente e scrupolosamente tutte le notizie, vere o presunte, su Gioacchino Murat, valente e ardimentoso Generale, impetuoso, controverso e a volte trasgressivo. 

Weekend con il principe è l’agile racconto di un evento storico rievocato con l’emozione di un tempo ma non è l’ennesimo libro da collocare nella propria biblioteca; è un libro da leggere per il ritmo della narrazione, la lucidità dell'impianto, la nobiltà delle conclusioni e la capacità dell'autrice di illuminare le fredde ragioni storiche con l'umanissima e veritiera vicenda di Murat. La sua vita apparirà al lettore carica di vivissimo, crepitante calore umano, altissimo valore etico, fortissimo significato politico. Lo scavo storico scandaglia varie ipotesi, interpretazioni e deduzioni, che ricostruiscono per angolazioni diverse i giorni di Murat; si basa su testimonianze documentali, libera il tutto dalle interpretazioni strumentali, dai resoconti parigini, dai ritocchi, dagli aggiustamenti e dai pregiudizi, per poter esprimere una ricostruzione dei fatti e una loro valutazione serena e oggettiva.
Questo saggio schietto e genuino, con spigliata e disinvolta scrittura, riesce a dare conto di un evento europeo rimasto, per dirla con le parole di Dumas “come uno di quei pilastri storici piantati dalla mano di Dio per l’eternità”. E’ la storia di uno statista liberale ma è anche la storia del Sud e della Calabria, sdraiata, languida e sonnacchiosa a strapiombo sul mare, esposta al sole, cosparsa di casette, viva e brulicante nei suoi vicoli tortuosi e pittoreschi, splendida e sontuosa nelle sue terrazze da cui si scoprono splendidi panorami, arginata nella banalità episodica di un pregiudizio che dura ormai da tanti, troppi anni!
 

CARATTERISTICHE TECNICHE: FORMATO 15x21 cm. - copertina morbida a colori - interno edizione avorio - pagine n. 128

10,00 €

TOP