Kumbatia a cura di Gianluca Rubino - Libritalia
Il poeta Gianluca Rubino ci presenta una raccolta di pensieri, riflessioni, sentimenti, emozioni sublimate dalla profondità del suo essere interiore alla ricerca del senso della vita, della bellezza, del dolore, dell'amore. L'opera viene vista come uno spazio luminoso di fogli sparsi alla ricerca dei significati dell'essere umano nelle sue illuminanti grandezze e negli abissi delle sue fragilità.
Questi versi, dal linguaggio a volte semplice e in altre occasioni più complesso, sono versi dal contenuto profondo che si risolvono nell'abbraccio della poesia, in "Kumbatia", che in lingua swahili significa appunto "abbraccio".
Questi versi dal tono ironico e satirico, ma anche sentimentale e realistico, possiedono un linguaggio scarno da ogni forma di punteggiatura proprio per valorizzarne la parola e renderla immediata ed essenziale. Non sono risposte ai problemi della vita bensì offrono l'occasione per riflettere su quanto valori come la solidarietà, la libertà, il bene, siano fondamentali per l'intera umanità.