Arti Marziali LA DIFESA PERSONALE di Failla

Categoria: News
Pubblicato: Mercoledì, 11 Luglio 2018 13:39
Scritto da Libritalia.net
Visite: 1295

un compendio di esperienza maturata nello studio e nella pratica delle arti marziali e della difesa personale,  tutte le forme di combattimento ideate dall'uomo.

Presentare l'opera di Enzo Failla è per me un momento molto particolare perché mi spinge indietro nel tempo, facendomi rivivere il periodo in cui l'Autore, ai primi anni '70, era un forte Atleta del lametino con una profonda vocazione all'insegnamento ed io ero il Presidente del Comitato Regionale Calabria FILPJ.
A distanza di qualche lustro l'Allievo, oggi Dottore in Scienze Motorie, è diventato Maestro di Judo, di Karate, di Jujitsu, di Aikido e di MGA e forgia con competenza, passione e professionalità non pochi Atleti ed Insegnanti Tecnici a livello nazionale. Quando si parla di Enzo Failla la prima cosa che rimbalza alla mente è il suo saper coniugare in modo mirabile tecnica e sentimento, pratica marziale e comportamento integerrimo dal punto di vista umano nell'accezione più completa.
Questo volume è il frutto dell'intùito, della creatività e dell'impegno di un Docente che, con la sua ricerca scientifica e la conseguente sperimentazione tecnico-didattica, ha tracciato le “li-nee guida” per sviluppare, attraverso un “percorso formativo”, le potenzialità fisiche e mentali di chiunque sia costretto a difendersi da un'aggressione, a neutralizzare una minaccia o a non perdere la calma davanti ad una situazione di rischio.
Enzo Failla, forte della sua preparazione nel campo specifico e dell'esperienza maturata in una grande Federazione come la FI-JLKAM, che ha oltre 110 anni di vita, di cultura, di sport, di storia, insomma, ha realizzato un valido supporto didattico, metodologico e tecnico per quanti si occupano e si “preoccupano” dell'integrità fisica delle persone, specie di sesso femminile.
L'Autore sta portando avanti l'MGA, il “Metodo Globale Autodife-sa” strutturato dalla FIJLKAM, un “metodo” di incontestata validità, attraverso il quale ha coinvolto non soltanto molti Tecnici, Atleti ed esponenti delle Forze dell'Ordine e di altre Istituzioni dello Stato, ma soprattutto semplici cittadini, invogliandoli gioiosamente alla pratica di questa meravigliosa disciplina nella quale, comunque, non vi è posto per la presunzione.
10 | Enzo Failla - LA DIFESA PERSONALE
“La difesa personale” è un libro di facile lettura, adatto a tutti, scritto in modo semplice e comprensibile - secondo il sacro principio di volgarizzare il contenuto, ma di non banalizzarlo, utile agli esperti, indispensabile per i neofiti.
È un libro che rispecchia in pieno il carattere dell'Autore: forte impegno professionale, sicura conoscenza, grinta, determinazione, passione, umiltà, coerenza, spirito di sacrificio. Sono questi i capisaldi della sua vita e sono proprio questi valori che gli hanno permesso di essere sempre benvoluto dagli amici, amato dagli allievi e stimato dai colleghi. Pertanto, senza temere di apparire retorici, possiamo serenamente affermare che Enzo Failla appartiene alla categoria dei Maestri autentici.

(Prof. Giuseppe Pellicone)
Presidente Onorario F.I.J.L.K.A.M.
Presidente Onorario Federazione Europea Karate
Presidente Onorario Federazione Mediterranea Karate
Membro d'Onore Federazione Mondiale Karate