Libritalia
×
 x 

Carrello vuoto

Quanto Costa stampare un Libro? Consigli ed Opinioni

E' arrivato il momento di pubblicare il nostro libro, quali sono i fattori che generano il costo di stampa del libro? Consigli e opinioni..

Le variabili che generano il possibile costo di stampa del nostro libro tramite un servizio di self publishing sono diverse, dalle caratteristiche del risultato che abbiamo in mente, alla stampa, alla possibile confezione,  e/o alla nobilitazione della copertina.

A) la tipologia di stampa dell'interno libro se a colori o in bianco e nero:

possiamo scegliere tra una stampa in bianco e nero o una stampa a colori, la prima ovviamente ha un costo che mediamente è inferiore del 100% quindi è la soluzione più economica per la realizzazione dell' interno del libro. La stampa a colori è particolarmente indicata per libri che presentano una notevole quantità d'illustrazioni fotografiche o immagini, dove i colori hanno necessità di evidenziare o comunque rendere un risultato visivamente diverso, considerando che la risoluzione di stampa tra bianco e nero e colori è comunque uguale.

B) La dimensione dell'interno volume e il numero di pagine del libro:

maggiore sarà il numero di pagine, maggiore sarà il costo che proporzionalmente influirà nel prezzo di copertina del libro. Un libro da 1000 pagine, ovviamente avrà un costo più alto di un libro da 500. Sia nella fase di realizzazione del libro e sia nella fase finale di vendita. Un punto importante nei formati di realizzazione del libro, è quello che ovviamente i formati più piccoli, i tascabili, hanno un costo inferiore ma ovviamente dobbiamo considerare che i formati più piccoli generano un maggiore numero di pagine, quindi il costo che sembra inferiore, realmente va in aumento sul numero di pagine, il formato spesso è un'incognita comune per chi stampa libri, è preferibile valutare sia i formati più grandi che quelli più piccoli riversando il contenuto a formato con i numero di pagine esatto, in modo da quantificare dettagliatamente la differenza di costi, in fase preliminare di ordine libritalia, contattando direttamente la mail, testa tramite un grafico, in brevissimo tempo il formato, ed è molto importante confrontare il test per valutare attentamente.

C) Carta dell'interno libro e della copertina:

ci sono tante tipologie di carte, ognuna ha il suo prezzo, ovviamente se utilizziamo delle carte pregiate abbiamo dei costi maggiori di realizzazione del volume, i supporti avoriati solitamente hanno un costo superiore, quelli tramati si collocano nella definizione dei supporti pregiati. Infine possiamo decidere se applicare la plastica alla copertina e quindi renderla immune ai liquidi e con una maggiore resistenza all'usura, la plastificazione della copertina non ha una grande incisione nel costo totale, quindi è uno di quei elementi che consigliamo.

D) Nobilitazione della copertina, con stampa a caldo, oro, argento o bronzo:

Possiamo decidere di applicare alla copertina del nostro libro delle nobilitazione o meglio definite doratura e argentatura a caldo della copertina. Ovviamente sono delle lavorazioni accessorie, che migliorano notevolmente il risultato finale del nostro libro, hanno sempre un costo aggiuntivo che però giustifica la bellezza del risultato.

Dal Blog di Libritalia - Enrico Buonanno 

 

 

 


TOP