Libritalia
×
 x 

Carrello vuoto

Sua Altezza Reale Carlo di Borbone, e Un Cammino tra Fede e Carità (news)

Adesso, dopo un altro anno infinitamente pieno di iniziative, di sorrisi, di amore portato al prossimo, che ha visto il suo culmine, nella magnifica Cerimonia Solenne di Gerace..

Finivo la prefazione del precedente volume, con il cuore pieno di gioia per tutto quello che era stato fatto. Quasi per scaramanzia, sottolineavo che quel volume era solo il punto di partenza e non di arrivo, sapendo dentro di me, che sarebbe stato difficile se non impossibile, replicare tutto il lavoro svolto.

Adesso, dopo un altro anno infinitamente pieno di iniziative, di sorrisi, di amore portato al prossimo, che ha visto il suo culmine, sia nella magnifica Cerimonia Solenne di Gerace, sia nel regalare un pasto caldo ad un immigrato di Gioia Tauro, sento di nuovo forte il bisogno di ringraziare ogni Cavaliere, Dama, Benemerito, che ha reso possibile tutto questo. Loro sono l’anima, non solo il braccio! Grazie davvero! Tutto questo ci rende orgogliosi di far parte del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, e sarà questo stesso orgoglio a darci la forza di continuare in futuro. Anche quest’anno, “La Delegazione Calabria”, dedica questo volume fotografico e ancor di più, la riconoscenza ed i sorrisi ricevuti, alle LL.AA.RR. Il Principe e la Principessa Carlo di Borbone delle Due Sicilie.

Il Delegato per la Calabria
Gianpietro Sanseverino di Marcellinara


Quando ho iniziato a scrivere questo mio pensiero sono stato preso da tantissimi ricordi e la mente ed il cuore erano pieni di immagini, sensazioni, emozioni ma soprattutto persone che abbiamo incontrato, assistito, rifocillato, vestito per dirla in una parola… amato. Per fare tutto ciò mi sono avvalso dell’aiuto e collaborazione di cavalieri, dame, benemeriti e volontari. Tanti amici che si sono accostati a noi e ci hanno seguito nel nostro cammino di fede e carità. Proprio a loro voglio dedicare questo libro, poiché ci sono stati vicino ed hanno lavorato con discrezione e amore preferendo alle chiacchiere l’azione e l’impegno. Senza di loro, tutto ciò che è contenuto in questo libro, che rappresenta solo una parte della nostra attività, non si sarebbe potuto realizzare e non avremmo potuto raccogliere tutti quei sorrisi che sono il premio più grande che potevamo ricevere.
Grazie di cuore.

Comm. Dott. Aurelio Badolati
Delegato Vicario


Sono lieto di potermi congratulare con la Direzione della Delegazione calabrese dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio per questa pubblicazione che documenta fotograficamente le opere di beneficenza che l’Ordine ha elargito in questo anno trascorso. Memore, però, dell’ammonimento di Gesù che invita a non attribuire a se stessi il merito di tali opere, “la vostra mano destra non sappia ciò che fa la sinistra”, ricordiamo tuttavia che è Gesù stesso a incitare ad operare il bene “perché gli uomini vedano le vostre opere buone e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli”. Tutto questo significa che ha fatto bene la Delegazione dell’Ordine Costantiniano di S. Giorgio a rendere pubbliche le opere di beneficenza compiute a favore dei meno abbienti, ma ciò deve farlo per amore di Cristo e non per glorificare se stessa. Mi auguro che quanti avranno la possibilità di leggere questa pubblicazione non solo ammirino l’opera compiuta dalla Delegazione Regionale dell’Ordine, ma soprattutto ne imitino gli esempi allo scopo di dare sempre lode al Padre che è nei cieli.

S.E. Monsignor Vittorio Luigi Mondello
Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria–Bova
Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastica


Quella mia attività di giornalista e comunicatore pubblico mai mi sarei immaginato che un giorno avrei intrapreso, in questo delicato ambito, una attività afferente alla mia professione ed esperienza lavorativa. Devo esprime la mia riconoscenza a tutte le alte Cariche della Delegazione per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza, certamente esaltante e fuori dai miei schemi professionali. Occasione che mi ha consentito di toccare con mano e raccontare l’attività di carità e di misericordia che i confratelli di questa Delegazione svolgono quotidianamente a favore dei meno fortunati. Questo “annuario” raccoglie attraverso l’attività comunicativa tutto il lavoro svolto in parte dell’anno 2016 e per l’intero 2017. Al suo interno troverete i comunicati stampa, il notiziario con tutte le informazioni mensili sulla vita dell’Ordine Costantiniano in Calabria, le immagini di alcune delle nostre iniziative che ci hanno visto operativi in ogni angolo del territorio regionale. Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che si sono prodigati nella redazione di comunicati, dispacci, nella realizzazione delle fotografie ed in tutte quelle attività che hanno facilitato il complesso e delicato compito della gestione comunicativa. E’ doveroso ringraziare, citandole una per una, tutte le testate giornalistiche che ci sono state vicine e ci hanno permesso di raccontare le nostre iniziative svolte su tutto il territorio regionale e non solo, senza di loro il nostro lavoro sarebbe stato più difficile. Dunque, infiniti ringraziamenti a RAI 3 Calabria, ANSA Calabria, AGI Calabria, Gazzetta del Sud, Il Gattopardo, Il Quotidiano del Sud, Corriere della Calabria, Zoom24, Catanzaro Informa, La C TV, Esperia TV, Il Dispaccio, Il Meridio, Il Metropolitano, City Now, CN24, ordinecostantiniano.it, Eco della Locride, Il Cristallo, Video Calabria TV, 21 Righe, Approdo News, Calabria Post, CMNews, ADNKronos, Corriere della Piana, Cosenza Page, Crotone 24 News, Giornale di Calabria, GS Chanel, Il Cirotano, Il Corriere del Sud, Il Lamentino, Il Vizzarro, Ionio Notizie, Itaca, La Voce Cosentina, Mondo Cavaliere, Newz.it, Notiziario Araldico, ntaCalalabria, Nuova Cosenza, Qui Cosenza, Reggio TV, Sovertiamo, Stretto Web, Strill, Zoom Sud, Inquieto Notizie, Infoggi.it, Il Crotonese, Riviera Web, Infooggi.it e La Nuova Fenice. Dedico questo mio lavoro a mia moglie Mariangela ed a mio figlio Filippo Maria chiedendo scusa per il tempo loro sottratto. In San Giorgio.

Cav. Pasquale La Gamba
Responsabile Comunicazione

 

News: dal Blog di Libritalia 

TUTTI I DIRITTI RISERVATI: Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio 

finito di stampare in Ottobre 2018 presso le officine editoriali Paprint

 

 


TOP