Libritalia
×
 x 

Carrello vuoto

E UN BEL DI VEDREMO... Giacomo Puccini, la Vita e le Opere - Pasquale VALLONE - Mario Vallone Editore - LIBRITALIA

La vita e le opere dell’operista più rappresentato al mondo, raccontate da Pasquale Vallone.

Uomo di indole solitaria, Giacomo Puccini, grande appassionato di caccia, amava poco la vita di città ma godeva della fama di donnaiolo. Tuttavia, la sola donna a dargli la dovuta ispirazione fu la sua convivente e poi moglie Elvira.

La musica di Puccini aveva l'intento di interpretare e soddisfare i gusti del pubblico. E il pubblico lo ha sempre amato, ma la critica musicale gli fu spesso ostile. Le sue memorabili melodie hanno fatto di lui un'icona dell'opera. Con Giuseppe Verdi è l’operista più rappresentato al mondo. Con la sua inarrestabile ascesa, Puccini conquistò le platee dei più importanti teatri del mondo. Concetti chiave furono per lui l’originalità della concezione teatrale, la mobilità dell’ispirazione, lo struggente abbandono alla malinconia per la caducità della giovinezza, l’apertura a temi di rilievo politico-morale.
Ascoltando la musica di Puccini, si rimane attirati da una melodia da brividi. Bisogna chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare dalla musicalità, ossia dalla dolcezza e dalla armonia. Le sue memorabili melodie hanno fatto di lui una icona dell’opera. Nelle sue composizioni ebbe una forte sensibilità drammaturgica. Perfetta fu la sua fusione della nota con la parola, sempre strettamente collegate.
Fu un musicista geniale, precursore delle nuove frontiere espressive che, negli anni in cui visse, portavano verso la musica del Novecento.

L'autore del libro, Paolo Vallone, è nato a Brattirò di Drapia (VV) nel 1945. Ha esercitato la professione di medico condotto e poi di medico di base a Brattirò e a Caria, in provincia di Vibo Valentia, per 40 anni, fino al 2010.

 

 

News: dal Blog di Libritalia - Author: PAOLO VALLONE - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

finito di stampare in Aprile 2019 presso le officine editoriali Paprint

PER ACQUISTARE IL VOLUME IN LIBRERIA

 

 


TOP