Libritalia
×
 x 

Carrello vuoto

"Tropea: Onde Mediterranee", l'Antologia della 16° edizione del Premio Internazionale di Poesia - LIBRITALIA

Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” taglia, quest’anno, l’ambito traguardo del 16° anno di vita.

 E lo fa senza accusare alcun affanno, ma con scioltezza ed entusiasmo, quasi con baldanza, come se si trattasse della sua prima edizione, avvenuta nell’ormai lontano anno 2004.

"La XVI edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” è giunta al termine. Ed è giunto al termine il nostro lavoro, quasi quotidiano, che ha assorbito totalmente tempo ed energie. Con piena soddisfazione, possiamo dire, vista la numerosa ed entusiastica partecipazione di autori provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero (Canada e Spagna). Tutte le sezioni in cui si articola il Premio, ben otto, (da notare che quest’anno per la prima volta è presente una sezione riservata esclusivamente agli autori risiedenti in Tropea o in uno dei suoi casali) hanno registrato un cospicuo numero di partecipanti. 

L’Antologia 2019, nella sua tangibilità, vuole essere, ed è, la sintesi materiale di un lungo percorso organizzativo durato un intero anno. E vuole essere, anche, un dono, un omaggio, che noi facciamo a tutti i poeti che ci seguono, che hanno fiducia in noi, che apprezzano il nostro impegno e che hanno iscritto a concorso le loro opere sottoponendole al severo giudizio della C.E. Per ricompensarli, in piccolo modo, e per ringraziali per la fiducia nei nostri confronti in essa abbiamo inserito, indistintamente, senza preferenza alcuna, tutte le poesie che ci sono state affidate. Per l’Onda prima – poesia giovane abbiamo inserito soltanto le poesie vincitrici, per l’Onda quarta – poesia edita, invece, le copertine delle opere vincitrici e i titoli delle altre: ciò, naturalmente, è stato dovuto ad esigenze puramente editoriali. 

Anche quest’anno abbiamo il piacere di rilevare l’alto livello di tutte le poesie ed opere, le quali, pur nella diversità stilistica ed espressiva, nella diversità di temi e di argomenti trattati (si spazia dall’amore alla guerra, da argomenti civili a quelli di solidarietà, ecologici e ambientali, dalla legalità alla nostalgia del passato, dai ricordi agli affetti personali, in lingua italiana, straniera e vernacolare), nella diversità della struttura e dell’utilizzo della parola, tutte hanno, come autorevolmente afferma nella sua relazione il dott. Gaetano Antonio Bursese, presidente della C.E., “una notevole pregnanza artistica ed impegno culturale”. Sono poesie piacevoli da leggere, da gustare nell’intimità della propria anima, che esprimono, e trasmettono, intensità di emozione e pienezza di sentimenti che nobilitano l’uomo e lo portano in altra dimensione. Poesie che portano alla riflessione, alla meditazione, che elevano l’animo alla spiritualità trascendentale.

La nostra antologia, sulla scia di quelle passate, si rinnova di anno in anno. Ed è di supporto al Premio, che, anche esso, col passare degli anni si consolida  e si rinnova, arricchisce e abbellisce il panorama culturale di Tropea, turisticamente conosciuta come la “Perla del Tirreno”, che splende in tal modo di altra luce, la luce della letteratura e della poesia, che travalica ogni confine fisico o artificiale e in tutto il mondo si diffonde, anche al di là dei mari. Perché la poesia è luce, è splendore di perla che niente e nessuno in nessun modo può distruggere, può offuscare. Essa è eterna. Eterna nella parola che è la sua base. Essa è il luogo d’incontro fra l’uomo e Dio (lo dicevano i greci in altra forma), che si realizza per mezzo della parola, che è suono e musicalità, che è l’anima dell’umanità.

Ci sono diverse definizioni di poesia, noi stessi ne abbiamo dato in diverse occasioni, ma ci piace chiudere questa presentazione con una poesia di Milena Domenica Arcuri Rossi, presente nel nostro Calendario 2019 – 16 Anni di Poesia, che così la intende:

La poesía

La poesía regala emociones,/despierta sentimientos,/exalta sensaciones,/enrojece pasiones,/ensalza las melancolías,/interpreta las nostalgias./Si sólo un verso hace el corazón temblar,/el bolígrafo ha echado tinta, con honor./La poesía da su voz a:/hierba,hojas, árboles, luz;/alaba a mar, montañas, estrellas/que en el cielo, como llamitas brillan;/se deja enamorar por sol  y luna/que  perla la noche morena;/da vigor a la memoria;/por eso,/ un libro de poesía/puede convertirse en historia./Si en la opinión de algunos,/la poesía es un efímero momento,/¡Pues! Para los soñadores/es eterno encanto. (Domenica Milena Arcuri Rossi)

 

Per concludere con le parole della stessa poetessa: la poesia è un eterno incanto. Quindi lasciamoci incantare dalla bellezza della poesia che ci offre questa antologia, in attesa della prossima edizione (2020) del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” e della nuova Antologia."

 

Tropea, 1° giugno 2019

Il Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee

Prof. Pasquale De Luca

 

 

 News: dal Blog di Libritalia - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

finito di stampare in Maggio 2019 presso le officine editoriali Paprint

PER ACQUISTARE IL VOLUME IN LIBRERIA


TOP