Libritalia
×
 x 

Carrello vuoto

I 25 Anni della Sezione F.I.D.A.P.A. di Vibo Valentia - Il Cristallo Edizioni - LIBRITALIA

Il 30 Marzo 1994 a Vibo Valentia, un gruppo di 15 amiche, giovani imprenditrici, professioniste, docenti, si riuniscono, nell’abitazione di Antonia Miuccio Lampasi, per dar vita alla Sezione Fidapa di Vibo Valentia.

      

"Di quel gruppo mi pregio di aver fatto parte e oggi ho l’onore, dopo venticinque anni, di rappresentare la Sezione nella veste di Socia fondatrice, Socia onoraria e Presidente. Ad animare e incentivare quel gruppo che già dimostrava entusiasmo e spirito di aggregazione, per l’indole la provenienza culturale, c’era anche l’allora Responsabile Regionale del proselitismo della Fidapa, Marisa Fagà, una donna culturalmente, socialmente e politicamente impegnata, anche a livello nazionale e che, era destinata ad essere una delle donne più significativamente coinvolte nei processi di emancipazione dell’universo femminile Italiano. Marisa Fagà tenne, dunque a battesimo laSezione e ne fu la madrina. Spinta da questo entusiasmo e accompagnata nel percorso di formazione da questa “donna eccellente”, la sezione Fidapa di Vibo Valentia, ben presto si distingue per impegno, presenza e incidenza politica sul territorio, diventando l’associazione di riferimento più importante e più attiva nel campo della promozione, del coordinamento e del sostegno alle iniziative delle donne nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari.

Le donne che hanno assunto la presidenza dell’associazione negli anni hanno disegnato, pur entro i confini che la direzione nazionale indicava, la geografia femminile del territorio vibonese, mettendo in atto eventi e iniziative che, in molti casi hanno coinvolto figure molto significative dell’universo femminile nazionale. La Fidapa di Vibo Valentia che ha incarnato, fin dalle sue origini, la consapevolezza che i risultati si ottengono solo lavorando insieme in gruppo e per il gruppo, e ha, negli anni raggiunto traguardi altissimi, riconosciuti sia a livello distrettuale che nazionale. In alcune occasioni, la sezione di Vibo Valentia è stata pioniera di incontri e relazioni fondamentali finalizzati allo riconoscimento della pregevolezza dei talenti, dei luoghi e delle eccellenze del nostro territorio.
La celebrazione di questo anniversario, che coincide con la mia presidenza, vuole essere un compendio di tutto ciò che la Sezione ha realizzato negli anni; il nutrito archivio fotografico plaude al lavoro delle presidenti che si sono susseguite e testimonia il senso di appartenenza e la profonda passione umana e civile che ha animato tutte le socie. Questa pubblicazione, che ha valore di testimonianza, vuole, nel contempo, essere occasione di stimolo e opportunità per le generazioni future affinché, attraverso l’impegno delle donne, si possa realizzare un processo di sviluppo connotato da maggiore umanità, sensibilità e sostenibilità".


Sandra Genco

 

News: dal Blog di Libritalia  - Il Cristallo Edizioni - TUTTI I DIRITTI RISERVATI

finito di stampare in Settembre 2019 presso le officine editoriali Paprint


TOP